Corso adulti base

CORSO A: il lunedì dalle 20.30 alle 22.30

CORSO B: il martedì dalle 19.00 alle 21.00

da ottobre a giugno

min/max iscritti 6/14

costo annuale € 550 + quota associativa (20 €)

Chi avesse desiderio di tenersi in forma divertendosi, di mettersi in gioco in un percorso di conoscenza di se stessi e degli altri; chi avesse bisogno di migliorare l’autostima e le proprie capacità comunicative; chi volesse conoscere il magico mondo del teatro, può liberamente, anche senza esperienza, frequentare questo corso monosettimanale.
In molte lingue il verbo recitare coincide con giocare; gli allievi sono invitati a rinunciare quanto più possibile agli stereotipi e alle convenzioni quotidiane, per tornare un po’ bambini e riscoprire il senso del gioco: l’incontro, l’emozione, i sensi, l’ascolto, l’energia, il ritmo, lo spazio…
Una serie di esercizi mirati aiuta a superare le barriere del giudizio per creare un clima di libertà in cui potersi mettere davvero in gioco. Riattivare corpo e voce, aprire i sensi e il dialogo con lo spazio e con gli altri, allenare la reattività e sentire la possibilità di esprimere fisicamente e concretamente le emozioni. Verificare la corretta respirazione, emissione vocale e approcciare in modo nuovo la parola (come prolungamento del proprio corpo). Apprendere le tecniche dello stare in scena, dalle regole base dell’improvvisazione ai codici espressivi finalizzati alla messa in scena di drammaturgie.